Il Blog di Paolo

CEV RACE PORTIMAO – CIV RACE MISANO 25-26/04

È calato il sipario sul circuito spagnolo di Portimao….e ci sarebbe piaciuto raccontare la stessa gara ma con un finale diverso… Arbolino è caduto all’ ultima curva, dell ultimo giro per superare il quarto. Ma come biasimarlo? In fondo la stoffa del campione si vede anche dalla sua filosofia di vita: vietato non gettare il cuore dietro l’ostacolo, vietato accontentarsi! E’ riuscito a chiudere la gara 21°. Gli servirà da esperienza, sia sull’asciutto che sul bagnato è sempre stato nel gruppo di testa. Un’ottima gara ha condotto invece Valtulini classificandosi 7′ (1’52”5) su 29 piloti, gara in crescendo in cui ha dovuto fare i conti con l’emozione del debutto. Tony invece, più che l’emozione, si è giustamente fatto intimorire dal ricordo della gara di Valencia 2014, in cui i primi giri ci furono due incidenti e due ragazzi andarono in coma, si è guardato le spalle e questo ha penalizzato molto i primi istanti di gara. “Ma ci siamo fatti notare!” afferma Simoncelli, Il prossimo appuntamento per il CEV si terrà a Le mans il 17/05 in concomitanza con il motomondiale, esperienza difficilissima che richiederà grandissimo impegno e attenzione da parte dei piloti , poiché non gli è stato permesso di provare la pista e per loro sarà la prima volta in assoluto, sarà un debutto alla cieca.

Per il CIV è stato un week end altrettanto difficile e dispendioso di energie.
È stato il debutto in assoluto di tutti e 4 i piloti e dei loro genitori che vivevano la tensione con altrettanta fatica.
“Ho scoperto di avere un bel parco piloti, non me n’ero accorto!” scherza Simoncelli che ovviamente aveva già inquadrato le proprie “materie prime”. Continua… “Montella nonostante i due zeri dell’week end è stato veloce, aveva un buon passo, è stato un professionista anche se era troppo teso. Sabatucci ha trovato un buon feeling con la moto ma ha più difficoltà psicologiche che a livello di guida fisica, oltre ad essere un ragazzo in crescita è anche un pilota in crescita, questo tendiamo a dimenticarlo. Cavaliere è stato all’altezza della situazione, ci e si regalerà emozioni. Il debutto di Rossi è stato il più impervio, forse anche a causa del suo rapporto con il padre, ma quando domenica si è sbloccato è stato entusiasmante vederlo girare ed anche se non è stato vicino ai primi ha tirato fuori quella cattiveria e quella grinta che lo distingueranno dagli altri!”
Nel week end, per Montella e Cavaliere sono state le partenze a condizionare negativamente le loro gare, per questo Paolo giovedì scorso ha portato entrambi, assieme alla squadra, a girare qualche ora sul circuito Imolese.

Il CIV correrà di nuovo il 16/17 maggio a Vallelunga, Mentre il nostro Mattia Casadei, testimonial della squadra corse nella rookies Cup, ha purtroppo rotto la catena sabato durante la sua prima gara a Jerez. Confidiamo in una maggiore fortuna ad Assen il 26/06.

E’ calato il sipario… Fino alla prossima gara. E noi… resteremo qui a sussurrare, incitare e crederci, Tifosi ed appassionati come gli Ultras per la propria squadra del cuore, fino alla fine.