Luca Lunetta è nato a Roma il 27 maggio 2006. La sua passione per le moto è nata “casualmente” all’età di 5 anni e mezzo. Infatti un giorno il papà Luigi lo aveva portato, per assecondare una passione di famiglia, ad un campo da golf. In quel momento però non erano disponibili corsi per bambini di quell’età e questo portò i due a scoprire una pista di minimoto sulla via del rientro.
Da qui ha iniziato ad appassionarsi sempre di più al mondo delle corse e ad utilizzare il numero 58 in onore del suo idolo, Marco Simoncelli.
Il suo percorso comprende numerosi successi nelle categorie giovanili, come quelli raggiunti nel Campionato Italiano ed Europeo MiniGP 50 e nel campionato Italiano Pre Moto3 250. Nel 2018 è entrato a far parte del Progetto “Talenti Azzurri FMI” come “Atleta di interesse nazionale”.
Nel 2020 ha iniziato la partecipazione alla MotoGP Rookies Cup, in cui ha concluso con un ottimo 5°posto nel 2022.
Nel 2023, ha ottenuto il titolo di Vice Campione JuniorGP nel Campionato Mondiale Junior Moto3 e ha partecipato al Campionato Mondiale Moto3 come wild card al Mugello (la sua seconda wild card dopo Assen 2022).
Nelle prossime due stagioni (2024-2025) parteciperà al Campionato Mondiale Moto3 con la SIC58 Squadra Corse, mantenendo il suo distintivo numero 58.