Filippo Farioli è nato il 4 aprile 2005. La sua passione per le moto è iniziata a 5 anni, quando suo padre lo ha introdotto al mondo del motocross.
Dopo i primi anni di successi in questa categoria, nel 2018 Filippo ha deciso di passare alle “ruote lisce”, dove ha ottenuto fin da subito risultati molto positivi che hanno reso la sua passione per il mondo della velocità sempre più forte.
Nel 2019 Filippo ha partecipato al Civ PreMoto3 (3° posto) e nel 2020 si è spostato in Spagna dove ha preso parte alla European Talent Cup (ETC).
Nel 2021, ha fatto il suo debutto nel Mondiale Junior Moto3 e nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Questo è stato uno dei periodi più difficili della sua carriera, caratterizzato da molte cadute, pessimi risultati e il pensiero di abbandonare il mondo delle moto.
Il 2022 invece è stato l’anno della rinascita. Infatti grazie al supporto della famiglia e del team ha ottenuto risultati eccezionali: ha concluso terzo nel Mondiale Junior Moto3 e ha conquistato una pole e due podi nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Questi risultati gli hanno permesso l’anno seguente (2023) di fare il salto nel Mondiale Moto3. Un anno che si si è rivelato impegnativo e difficile, fino a quando dei nuovi tecnici hanno portato importanti miglioramenti nelle ultime gare, che gli hanno fatto riprendere fiducia nella moto e in se stesso. Nel 2024 Filippo gareggerà nel Mondiale Moto3 con la Sic58 Squadra Corse.