Il Blog di Paolo

BRNO 06/08/17

Trasferta impegnativa ma molto positiva in quel di Brno. Iniziata con 40° perpeciti siamo arrivati alla domenica con pioggia e giacca a vento, il fattore meterologico è stato il vero antagonista dell’week end.
I primi turni del venerdi li abbiamo corsi sotto incessanti scrosci d’acqua mentre il sabato le ufficiali sull’asciutto e giustamente per concludere in bellezza: la gara di domenica tra le condizioni meteo peggiori. Pista bagnata che tendeva ad asiugare in alcuni punti. In moto 3 si ha una sola moto e la scelta setting/ gomme era un terno al lotto. Tatsu è stato protagonista indiscusso sempre nella top ten. Il sabato a 11 secondi dalla fine del turno era terzo, poi si sono creati i soliti grupponi dell’ultimo minuto, quelli del giro secco che l’hanno un po’ ostacolato e siamo slittati in 5° fila. Una considerazione che mi verrebbe da fare è che Si potrebbe pensare di fare come in motogp. Perché ora si creano questi gruppi da 20 piloti gli ultimi minuti dove tutti i più lenti si attaccano ai più veloci per cercare di partire davanti. Il provvedimento preso; tale per cui chi fa tre settori più piano del proprio 110% viene penalizzato da 3 fino a 12 posizioni (perché significa che ha appositamente rallentato per aspettare qualcuno) sta funzionando solo in parte. Lo schieramento in griglia non è mai stato indice del vero valore in campo poiché da che esistono le gare i debuttanti si sono sempre fatti tirare dai veterani finchè un giorno tireranno a loro volta i nuovi debuttanti. Solo che scoccia partire dalla 5° fila quando si è da 1°, ma forse è proprio li che sta il segreto, dimostrare che pur partendo dalla 5° si riesce ad arrivare davanti.
Tony invece è partito dalla 6°fila. La gara è stata estremamente difficile da gestire,minuto dopo minuto la pista si asciugava, Tatsu è partito con i primi chiudendo la sua prestazione in una buona 8° posizione. Ci vorrebbe un podio per farci fare uno scatto in avanti!
Tony dopo la partenza si ritrova dietro l’Herrera a Danilo Che cadono e lui per evitarli esce di pista. Rientrato ultimo ha corso una gara euforica ed ha finito 16° a qualche millesimo dalla zona punti. In qsta gara ho visto un buon Tony, era a proprio agio sin dalle prove. Forse la tensione di non cadere per via delle condizioni dell’asfalto ha fatto si che restasse concentrato tutta la gara senza sbagliare nulla realizzando più volte il giro veloce della gara.
Andiamo in Austria con tanta voglia di fare… macinando kilometri e battaglie che vanno a rinfoltire il nostro bagaglio d’esperienza. Dai ragazzi, Il campionato è ancora lungo!
-Paolo58Sic-