Il Blog di Paolo

Valencia GP 17/11/19

Con 3 podi 2 vittorie e un totale di 14 zeri Antonelli e Suzuki si classificano rispettivamente 7º e 8ª nel campionato del mondo e portano la squadra corse a diventare vice campione del mondo nella classifica Team. Si chiude così un anno esaltante, fatto di successi e di sconfitte, dolce e amaro sicuramente ricco di emozioni e dove ci sono grandi emozioni ci sono grandi lezioni, di sport e di vita.

Per quanto riguarda la gara di oggi sono veramente arrabbiato, continuo a ripetere che questi giovani hanno bisogno di regole certe e punizioni severe, per Tatsu é stata L’ ennesima beffa dovuta al regolamento sbagliato e troppo tollerante.
Un pilota che sbaglia la curva finendo oltre il verde in una zona in cui una volta ci sarebbe stata la ghiaia e avrebbe impiegato il doppio del tempo per rientrare (sempre ipotizzando che riuscisse a non cadere) ora esce rientra sereno e magari vince anche. Allora se il cemento ha sostituito la ghiaia per mere ragioni di sicurezza, che poi in realtà ci sono stati incidenti mortali proprio per colpa dell’ asfalto, allora se per questioni di sicurezza la zona oltre il verde non deve essere usata, bisogna anche impedire che questa venga sfruttata per trarne del vantaggio personale.
Una domanda mi sorge quindi spontanea e vorrei una risposta da Freddie Spencer, ex pilota e dai commissari FIM:. “Che vantaggio ha un pilota a fare la curva in modo corretto?”
Questi commissari per me si fanno troppe paranoie mentali inutili, dovrebbero punire subito chi va sulla zona verde fin dalla prima volta e fine dei giochi.

Chiudiamo la stagione 2019 con quella punta di rammarico che sarà una spinta in più per il nostro orgoglio nella stagione a venire, con la certezza che il nuovo regolamento renderà giustizia ai piloti che chiudono le curve in modo corretto e che sarà un anno pieno di soddisfazioni.

-PaoloSic58-