Riccardo Rossi è nato a Genova il 21 Marzo 2002. La sua passione per le moto inizia molto presto, con le prime esperienze in minimoto e la partecipazione al campionato italiano MiniGP.
Nel 2015 si inizia a fare sul serio e Riccardo partecipa al CIV campionato italiano di velocità nella categoria PreMoto3, con la 125 due tempi del team SIC58.
I risultati sono subito confortanti, tanto che chiude al quarto posto nella classifica del campionato. L’anno successivo Riccardo cambia squadra e passa al team RMU, sempre nel CIV PreMoto3, terminando il campionato con un ottimo secondo posto.
È ora giunto il momento di fare il salto di categoria, per affrontare i campionati più difficili e competitivi, quelli della Moto3. Infatti, nel 2017 Riccardo partecipa sia al CIV sia al CEV Campionato Mondiale Junior. Questa è stata un’importante stagione di crescita, in cui Riccardo ha potuto maturare esperienza ed iniziare a conoscere alcune tra le piste più importanti al mondo.
Nel 2018 Riccardo prende parte sia al CIV, con il team Gresini Racing Junior Team, sia al CEV Moto3, con il team Laglisse Academy. Nel 2019, arriva il momento di crescere di nuovo e entrare nel Mondiale Moto3 in sella alla Honda del team Gresini. Nel 2020 e 2021 continua l’esperienza nella stessa categoria del Mondiale, sulla KTM del Boe Skull Rider Team.
Quest’anno Riccardo rientrerà a far parte della SIC58 per proseguire l’avventura nel Mondiale Moto3.
Bentornato a casa Ricky!